Intervista con Gian Luigi Sarzano, autore di Comunica è gratis
“La comunicazione è qualcosa che spesso diamo per scontato, ma è ciò che determina la nostra vita. È ciò che trasmettiamo agli altri e raccontiamo a noi stessi. È il modo in cui affrontiamo le situazioni, è il modo in cui le viviamo. Non è solo il modo in cui le descriviamo.” (Gian Luigi Sarzano)
Gian Luigi Sarzano, è uno dei coach di maggiore successo in ambito commerciale e motivazionale. Leader nella comunicazione efficace, è specializzato in programmi di crescita personale, in public speaking, gestione delle emozioni e delle relazioni, negoziazione e programmazione neuro-linguistica.
Ha fondato la società XFormare nel 2015 dopo una carriera da imprenditore dove si è affermato costruendo reti commerciali e network prevalentemente nel settore immobiliare.
Laureato in “psicologia del lavoro” e “scienze dell’educazione e della formazione”, è anche certificato TTI Success Insights.
Come Life designer supporta le persone nella ricerca e massima espressione del proprio talento, valorizzando ogni individuo.
Sarzano è anche autore di diversi libri dedicati ai temi della crescita personale. L’ultimo, edito da Mondadori, uscito nelle librerie dai primi di gennaio del 2024, è intitolato Comunica è gratis. Le chiavi della comunicazione efficace e consapevole per vivere meglio (e guadagnare di più).
Tra le chiavi della comunicazione illustrate in questo libro ci sono anche i tre driver delle performance che stanno alla base del modello TTI Success Insights: autoconsapevolezza, motivazione e intelligenza emotiva.
In questo articolo proponiamo un’intervista con Gian Luigi Sarzano e alcune frasi significative tratte dal suo libro.
Perché hai scritto Comunica è gratis e quale valore offre al lettore?
Ho scritto questo libro con l’obiettivo di offrire al lettore qualcosa di più di un manuale di tecniche per convincere gli altri. Ho progettato questo libro come un viaggio alla scoperta di sé stessi.
Ho integrato il meglio di alcune discipline o teorie (PNL, analisi transazionale, psicologia comportamentale) in modo olistico con un approccio inside-out: da dentro a fuori. Questo approccio permette di sviluppare una modalità di comunicazione che, come insegna anche il modello TTI Success Insights, parte da noi stessi e rivela la nostra autenticità, aiuta a scoprire il nostro talento, trasformando la comunicazione in un potente alleato nel nostro percorso di vita.
Nel sottotitolo prometti di offrire le chiavi della comunicazione anche per guadagnare di più…
La parola guadagno viene associata solitamente al denaro, alla vendita, in generale, alla sfera professionale. In effetti questo libro contiene alcuni aneddoti tratti dalla mia esperienza di imprenditore e formatore, ma contiene anche racconti di vita che fanno emergere altri tipi di guadagno. Comunicare in modo consapevole ed efficace, infatti, permette di guadagnare anche tempo e qualità delle relazioni. Pensiamo a quanto tempo, energie e occasioni sprechiamo per errori di comunicazione.
Quali sono gli errori di comunicazione più diffusi soprattutto in ambito commerciale?
Nell’ambito della comunicazione si commettono tanti errori con una matrice comune che è la mancanza di umiltà. L’umiltà è sinonimo di intelligenza ed è una dote fondamentale per ascoltare in modo attivo. Pochi sanno ascoltare in modo attivo.
Ascoltare in modo attivo significa ascoltare con le orecchie, il cervello e il cuore, significa essere totalmente presenti anche dal punto di vista emotivo.
In ambito commerciale poi spesso c’è un eccesso di determinazione che sconfina nell’aggressività e nella smania di protagonismo o, al contrario, pigrizia mentale, mancanza di focus, eccesso di riservatezza e scarsità di argomenti conversazionali o tempismo. Tutti questi fattori allontanano dall’autenticità che è ciò da cui muove la buona comunicazione.
Come aiuti le imprese e le persone ad utilizzare una buona comunicazione?
Parto da tre pilastri: ascolto attivo, autenticità e passione.
Aiuto le persone a sviluppare la capacità di ascoltare sé stesse, prima che gli altri, e a riconoscere i propri talenti. Ho scelto di utilizzare le analisi TTI Success Insights anche perché sono ottimi strumenti di valorizzazione e condivisione dei talenti.
La consapevolezza di sé aiuta a essere più autentici e ad avere più autostima.
La passione è la capacità di essere ciò che facciamo. E quando siamo quello che facciamo diventiamo irresistibili.
È più facile aiutare le persone a sviluppare questi pilastri, perché nelle aziende questo DNA è opacizzato dalla logica del risultato, ma il risultato arriva come logica conseguenza del DNA che viene condiviso con il pubblico.
Un caso di successo dell’utilizzo degli strumenti di assessment TTI Success Insights
Ho utilizzato questi strumenti in un gruppo di agenzie immobiliari formato da circa cinquanta persone. La maggiore consapevolezza dei talenti di ogni persona ha permesso di organizzare i team con una migliore suddivisione dei compiti e l’ambiente è diventato più meritocratico.
Le persone sono diventate anche più responsabili e tutto ciò ha prodotto dei risultati tangibili.
Ecco i video con la testimonianza completa dell’esperienza di certificazione e di utilizzo degli strumenti TTI Success Insights.
Tre citazioni tratte da Comunica è gratis
Abbiamo letto con piacere il libro di Gianluigi Sarzano e ti proponiamo tre delle frasi che abbiamo sottolineato.
Autoconsapevolezza
“Comprendere come siamo fatti, accettarsi, non significa sposare un atteggiamento statico o autoindulgente – come a dire “tanto io sono fatto così” che è una frase pericolosissima. Significa piuttosto creare le condizioni per rimanere sulla strada giusta per crescere. Così come saper ascoltare noi stessi , è altrettanto importante ascoltare se stessi.”
Umiltà
L’umiltà più vera e difficile non consiste nel piegare la schiena, ma nel piegare (metaforicamente) il cervello! E questo accade, ad esempio, quando bisogna imparare qualcosa di nuovo: che sia un linguaggio, una competenza, uno sport, un ballo, una qualunque cosa, come le istruzioni per montare i mobili o le indicazioni del bugiardino. In questi casi, ci vuole pazienza, un minimo di dedizione, un po’ di attenzione… in pratica umiltà! Così come per ascoltare attivamente.
Passione
Quando siamo appassionati, quando “amiamo” ciò che stiamo facendo dicendo e comunicando, sappiamo trasmettere tutto ciò che desideriamo. Le nostre parole, azioni, i concetti che desideriamo esprimere diventano “armonia”. Le nostre idee passano oltre le nostre parole. La nostra comunicazione diventa sintonia.
Comunica è gratis | Gian Luigi Sarzano
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