La riorganizzazione interna che fa crescere persone e aziende: intervista con Chiara Giacopini

Chiara Giacopini è una HR and organization consultant, counselor e coach aziendale.
Ha vissuto una delle esperienze professionali più significative nel ruolo di HR Executive manager quando ha curato la riorganizzazione di Air Dolomiti a seguito dell’acquisizione della compagnia aerea da parte di Lufthansa.
La riorganizzazione aziendale è diventata poi la sua area di specializzazione quando, nel 2010, ha scelto di intraprendere l’attività di consulenza. Nel tempo ha anche acquisito nuove competenze come quella di coaching e di counseling che definisce fondamentali per “chiudere il cerchio”.

La riorganizzazione è per Chiara Giacopini un’occasione per far crescere le aziende e le persone attraverso lo sviluppo dei talenti.
“Ciò che mi appassiona di più – dice Chiara – è sviluppare i talenti al fine di ottenere maggiore efficienza per le aziende e avere maggiore soddisfazione delle persone.”
Anche questo l’ha portata a scegliere gli strumenti TTI Success Insights.

 

In che modo utilizzi gli strumenti TTI Success Insights nella ristrutturazione aziendale?

Nella mia attività di consulenza utilizzo gli strumenti TTI Success Insights per capire se e come sia possibile o necessario riallocare o ridestinare alcune persone in determinati ruoli a seconda del loro stile comportamentale e delle forze motivazionali oltre che del livello di intelligenza emotiva.

In primo luogo individuo le key people sia per ruolo organizzativo o per criticità emerse dal primo colloquio e a loro somministro l’analisi. Durante il colloquio di restituzione del profilo raccolgo altri elementi utili per la scelta e infine propongo all’imprenditore una modalità di riorganizzazione che può essere il ridisegno dell’organigramma, la ridefinizione di job descriprion, l’assegnazione di alcune attività a reparti diversi. Ad esempio alcune attività svolte dal commerciale possono essere passate al customer service.

Distribuisco le attività in modo da renderle più lineari rispetto al processo e al business dell’azienda e più funzionali alle caratteristiche delle persone. Ad esempio, se in amministrazione c’è una persona con un profilo comportamentale coscienzioso (introversa, poco propensa alle relazioni e più per i lavori in cui viene richiesta capacità di analisi e precisione) non gli affido il recupero crediti perché so che non lo farà al meglio.
In pratica cerco di matchare le caratteristiche delle persone a disposizione (dobbiamo fare quel che possiamo con le risorse che abbiamo) con le esigenze organizzative. E in questo gli strumenti tti Success Insights sono molto utili.

 

L’attività di coaching è la parte finale del processo di riorganizzazione?

Esatto. Dopo aver proposto il nuovo impianto organizzativo faccio un’analisi di gap per capire quali competenze deve sviluppare una persona per ricoprire quel ruolo: ad esempio, se deve sviluppare la capacità di guidare le persone, se diventare più assertiva.
A quel punto si definisce un percorso di coaching per colmare il gap e aiutare la persona a ricoprire il ruolo assegnato nel modo migliore.
Realizzo anche percorsi di team coaching quando si creano nuovi gruppi di lavoro tra colleghi che non hanno mai lavorato insieme o quando ci sono conflitti tra i membri (potenziali o reali).

 

In quali altri ambiti utilizzi gli strumenti TTI Success Insights nella tua attività di consulenza?

Li uso anche in fase di selezione e inserimento di persone in azienda perché mi permettono di riconoscere gli stili comportamentali e le forze motivazionali delle persone, di capire se sono in linea con i valori dell’azienda e sono adatte al ruolo che devono ricoprire.
Come ho già anticipato, li utilizzo anche nella fase iniziale delle attività di coaching e counseling perché aiutano a capire in maniera veloce i punti di forza e le aree di miglioramento per intraprendere il percorso di cambiamento richiesto dall’azienda.
Infine utilizzo gli strumenti TTI Success Insights anche in fase di sviluppo del potenziale come riorientamento interno per definire la posizione più adatta alla singola persona.

 

Quale è il valore degli strumenti TTI Success Insights?

Le analisi TTI Success Insights aiutano a velocizzare il processo di autoconsapevolezza anche grazie al matching di stile comportamentale, forze motivazionali e intelligenza emotiva.
Io amo dire che quando c’è consapevolezza hai già fatto metà del lavoro che porta al risultato.
Questi strumenti mi permettono anche far comprendere meglio a imprenditori e manager come valorizzare le risorse umane in base a punti di forza e alle aree di miglioramento.
Il risultato è che aumenta la produttività e questo molto apprezzato soprattutto dagli imprenditori che cercano risultati concreti in breve tempo, cosa che non è sempre facile ottenere quando si ha a che fare con le risorse umane.