Perché i responsabili delle risorse umane dovrebbero leggere Per vendere ci vuole metodo

Il titolo può indurci a collocare questo libro nello scaffale mentale “libro per venditori”, ma “Per vendere ci vuole metodo”, il libro scritto da Nino Vitolla, è una risorsa preziosa anche per chi si occupa di risorse umane.
Ecco 5 perché.

 

1 Perché anche gli HR vendono

Un noto aforisma di Chris Murray dice: “Chiunque vende qualcosa a qualcuno ogni giorno, che si tratti di un prodotto, un servizio o più semplicemente un consiglio.”
Cosa vendono gli HR? “Vendono” idee, soluzioni, progetti, decisioni (a volte prese da altri e non sempre piacevoli) …
In questo libro puoi trovare un metodo efficace per sviluppare la capacità di negoziazione, persuasione e, in generale, di comunicazione, che sono la versione soft della competenza di vendita.

 

2 Perché illustra un metodo utilizzato nell’area HR a livello internazionale

Il metodo citato nel titolo è il TTI Success Insights® a partire dal quale sono stati sviluppati strumenti di analisi del talento distribuiti in 115 paesi e tradotto in 47 lingue.
Il libro illustra i 4 macro stili comportamentali DISC, gli otto tipi psicologici di Jung e gli sviluppi del metodo TTI con l’aggiunta delle spinte motivazionali e dell’intelligenza emotiva, mostrando l’efficacia dell’integrazione delle tre scienze per riconoscere e sviluppare i talenti.

 

3 Perché puoi trovare esercizi utili a sviluppare l’autoconsapevolezza

Uno dei temi a cui Nino Vitolla ha dedicato ampio spazio in questo libro è l’autoconsapevolezza. L’autoconsapevolezza è il punto di partenza per migliorare qualsiasi competenza: dalla vendita alla leadership, passando per il problem solving.
In questo libro puoi trovare anche alcuni esercizi per riconoscere il tuo stile comportamentale e di negoziazione per migliorare il livello di autoconsapevolezza.

 

4 Perché la funzione HR gioca un ruolo strategico nel miglioramento delle performance di vendita

L’HR manager può contribuire al miglioramento dei risultati di vendita in molti modi:
– nella selezione e formazione dei venditori,
– nella diffusione di un mindset orientato al risultato,
– nello sviluppo di una cultura orientata al cliente (sia esterno che interno) che aiuti le persone a riconoscere le esigenze dei propri interlocutori fornendo soluzioni personalizzate.
Per vendere ci vuole metodo offre ai responsabili delle risorse umane utili indicazioni per giocare al meglio il ruolo di business partner in azienda.

 

5 Il perché di Franck Scheelen

“Collaboro con Nino Vitolla da oltre vent’anni e ho avuto modo di apprezzare il suo spirito visionario e pionieristico nell’ambito del profiling e della valutazione del potenziale, e le sue competenze come top speaker sui temi della leadership e delle vendite in Italia, Germania e in Svizzera. Ecco perché considero questo libro una lettura fondamentale per ogni persona che opera nel campo delle vendite, nonché per responsabili delle risorse umane, dirigenti e imprenditori, e per chi è animato dalla curiosità di indagare nel profondo la natura umana, di scoprire se stesso e lavorare sull’autoconsapevolezza.”
(Franck Scheelen, imprenditore e fondatore di Scheelen AG Institute for Profiling & Development.
Licenziatario esclusivo TTI Success Insights® in Germania, Austria e
Svizzera dal 1994. Senatore d’Europa, speaker e autore.)

Come dice il sottotitolo Per vendere ci vuole metodo è un viaggio alla scoperta di sé e degli altri.

Vuoi leggere il libro di Nino Vitolla?
Ecco dove puoi trovare Per vendere ci vuole metodo.